Vino, in estate boom di acquisti in cantina

Gli acquisti di vino in cantina hanno fatto registrare un aumento record del 20% per un valore di 1,2 miliardi di euro. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che sono oltre 21.400 aziende agricole italiane che hanno deciso di aprire le porte aziendali ai consumatori per offrire direttamente dalle cantine il proprio vino nel 2008.

Acquistare direttamente in cantina significa combattere la bolla speculativa sui prezzi ed è, precisa la Coldiretti, una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile.
Secondo il rapporto Coldiretti-Agri 2000, le Regioni dove maggiore sono le cantine che offrono l'opportunità di acquistare direttamente sono la Toscana, la Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia dove sono coinvolte circa la metà del totale nazionale. (Cronache di Gusto)

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *