VIGNAIOLI NATURALI A ROMA 2014

Locandina Vignaioli Naturali 2014

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2014

Sabato: ore 12.00 – 20.00
Domenica: ore 12.00 – 20.00

THE WESTING EXCELSIOR ROME
Via Vittorio Veneto, 125 – 00187 – Roma

“I vini sono come le persone. Ci sono quelli puntuali e quelli perennemente in ritardo. Ci sono quelli timidi e introversi e quelli solari e simpaticoni. Vini permalosi, orgogliosi, superbi, modesti, eleganti, raffinati, ieratici, spirituali. Vini tragici e vini comici.

E poi, si, ci sono vini che hanno fatto il lifting e vini che sono come mamma li ha fatti. Difetti inclusi..”E’ proprio vero che il bello sta nel poter cogliere le diversità dei vini paragonandoli ai differenti caratteri delle persone, o meglio dei Vignaioli che ci trasmettono attraverso il loro lavoro l’ essenza di se stessi, le loro scelte, i loro obiettivi. 

Questo è il motivo principale per cui alla quinta edizione di Vini Naturali a Roma ho deciso di cambiare nome alla manifestazione per spostare l’ attenzione dai Vini ai Vignaioli, poiché sono convinta che, il soggetto principale è sempre il vino, ma senza l’ interpretazione che il produttore ne vuole dare non potrebbe esprimere proprio “quel vino”, con la sua storia e le sue origini.

Credo che un vino si possa definire naturale se prodotto senza l’ uso di sostanze chimiche in vigna ed in cantina.

Il Vignaiolo Naturale ricrea nel vigneto un ecosistema attento all’ ambiente che gli permette, riequilibrando la composizione del terreno, di donare maggiore mineralità ai frutti. Lascia esprimere al vino la vera essenza dell’ uva e del territorio svolgendo in cantina la fermentazione con lieviti naturali, senza avvalersi di sostanze chimiche permesse, tuttavia, dalla legislazione vigente.

Il Vignaiolo Naturale è un artigiano che rispetta la tradizione e si dedica con dedizione e amore ad accompagnare la trasformazione spontanea dell’ uva in vino.

(Tiziana Gallo)

Vignaioli Naturali a Roma riunisce, quest’ anno, un nutrito numero di produttori che io considero naturali perché fanno “del produrre vino” la loro vita e non il loro business.

“E quando riapro gli occhi, finalmente, vedo mio padre, in fondo alla vigna, che mi fa un cenno, camminando sulla terra che era di suo padre. Su quella stessa terra che ora coltivo, cercando di lasciarla ai miei figli nelle migliori condizioni possibili..”

Le citazioni sono di Corrado Dottori, da “Non è il vino dell’ enologo – Lessico di un vignaiolo dissidente”

BIGLIETTI INGRESSO:
1 giorno: 20 euro
2 giorni: 32 euro
 
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto, in prevendita nelle seguenti enoteche oppure online tramite il circuito.
 
ENOTECA BULZONI Viale Parioli, 36 – Tel. 06. 8070494
ENOTECA LES VIGNERONS Via dell’Acqua Bullicante, 119 – Tel. 06/64771439
ENOTECA BIBENDA WINECONCEPT Via Capo d’Africa, 21 – Tel. 06/77206673
 
 
Rastal
Tiziana Gallo
Tel. 338.8549619
mail: tizianagallo@libero.it
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *