VESEVO 2012 Az. Agricola POGGIO RIDENTE

Meglio in bottiglia!!!!!
E si decisamente meglio in bottiglia che sulla tavola. La catalanesca, vitigno di origine spagnola, è classificata come uva da tavola ma ne è autorizzata la vinificazione nella zona di Napoli.
Quando la curiosità e la voglia di sperimentare nel rispetto della tradizione dell’ azienda agricola poggio ridente si è incontrata con questo vitigno è nato VESEVO del quale abbiamo degustatoto l’ annata2012 (13%).
Nel bicchiere si è presentato con un bel vestito giallo paglierino con riflessi verdi che in bocca si sono trasformati in una vivace acidità tenuta a bada da una buona morbidezza. Ancor prima al naso si era aperto con accenni iniziali di limone e gelsomino per poi lasciare il posto ad aromi di ananas e litchi.
Nel complesso un vino di buon corpo che non stanca e accompagna bene fritti di pesce, mozzarella di bufala. In particolare noi lo abbiamo degustato con uno sformato scomposto di piselli dove a retto benissimo il confronto con le uova
Annata: 2012
Produttore: azienda agricola poggio ridente
vitigno: catalanesca
Tipologia: bianco fermo
Gradi:13

Az.Agricola POGGIO RIDENTE

A cura di Stefano Barberini (Sommelier – Staff GustoVino)

Meglio in bottiglia!!!!!

E si! decisamente meglio in bottiglia che sulla tavola. La catalanesca, vitigno di origine spagnola, è classificata come uva da tavola ma ne è autorizzata la vinificazione nella zona di Napoli. Quando la curiosità e la voglia di sperimentare nel rispetto della tradizione dell’ Azienda Agricola POGGIO RIDENTE si è incontrata con questo vitigno è nato VESEVO del quale abbiamo degustatoto l’annata 2012 (13%).

Nel bicchiere si è presentato con un bel vestito giallo paglierino con riflessi verdi che in bocca si sono trasformati in una vivace acidità tenuta a bada da una buona morbidezza.

Ancor prima al naso si era aperto con accenni iniziali di limone e gelsomino per poi lasciare il posto ad aromi di ananas e litchi.Nel complesso un vino di buon corpo che non stanca e accompagna bene fritti di pesce, mozzarella di bufala.

In particolare noi lo abbiamo degustato con uno sformato scomposto di piselli dove ha retto benissimo il confronto con le uova.

Annata: 2012
Produttore: Azienda Agricola POGGIO RIDENTE
Vitigno: catalanesca
Tipologia: bianco fermo
Gradi:13

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *