Vendemmia 2011: ufficializzate le date dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina

Vendemmia_Valtellina 

Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina ha stabilito il seguente calendario per la vendemmia 2011:

·Da Ardenno a Sondrio (sottozona Sassella): da martedì 4 ottobre
·Da Sondrio (sottozona Grumello) a Chiuro: da lunedì 10 ottobre
·Da Teglio a Tirano: da giovedì 13 ottobre

Il Consorzio raccomanda ai viticoltori di contattare la propria azienda di riferimento per concordare la data di conferimento sulla base del grado babo della propria produzione.
Inoltre il Consorzio ricorda  che in fase di conferimento le aziende trasformatrici valuteranno le singole partite sulla base di quanto prescritto dai singoli disciplinari di produzione
Per quanto concerne le operazioni di vendemmia è richiesta una cernita e una scelta delle uve da effettuare con una cura scrupolosa per garantire un prodotto finale di alta qualità.

Al momento, come confermato dai dati diffusi dalla Fondazione Fojanini, si segnala un anticipo della maturazione di circa 8-10 giorni a seconda delle zone; le gradazioni sono già buone e le acidità mediamente più basse rispetto alle ultime annate; ormai non  si consigliano più antibotritici, ad esclusione di Teldor che ha 7 giorni di carenza, utilizzabile per un  intervento tardivo.
Procedere senza esitazione ad eliminare i grappoli in soprannumero  e in ritardo di maturazione.  Porre la massima attenzione ai grappoli  danneggiati e che presentano marcata acetificazione, come  quelli di Brugnola e Rossola; si raccomanda caldamente di eliminarli. 
Fare  attenzione anche ai  grappoli di Chiavennasca.

Per quanto riguarda i prezzi, pur mantenendo come base il tariffario attualmente in uso, saranno prese in considerazione le varianti previste dal nuovo contratto introdotto dal Tavolo Vitivinicolo.

Laura Gianoli

Valtellina_logo_nuovo

 

 

 

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Via Piazzi, 23
23100 Sondrio
tel: 0342.200871 fax: 0342.358706
promozione@consorziovinivaltellina.com 
www.consorziovinivaltellina.com

Per la corrispondenza:
Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Casella Postale 135
Sondrio Centro
23100 Sondrio

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *