SparkleDAY 2016 (ottava edizione)

sparkle day 2016

Sabato 21 novembre 2015
Hotel Westin Excelsior
Via Vittorio Veneto, 125 (Roma)

Sabato 21 novembre Roma diventa la capitale delle bollicine italiane!

Le magnifiche sale dell’Hotel Westin Excelsior di via Veneto ospiteranno alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici di spumanti secchi, per dare vita ad una grande degustazione in cui saranno disponibili alla mescita oltre 200 etichette.

GroupamaGiunge infatti alla sua ottava edizione lo Sparkle Day, evento dedicato alle migliori bollicine italiane, prodotti entrati impetuosamente nel mondo delle eccellenze del made in Italy.

Lo celebriamo da quattordici anni con la nostra guida Sparkle, la cui edizione 2016 sarà come sempre presentata durante lo Sparkle Day.

Fino a dieci anni fa, era costume consumare spumante essenzialmente a capodanno e in occasione di festeggiamenti, senza preoccuparsi molto di cosa gli si accostasse (spessissimo i dolci), focalizzando piuttosto sulla bollicina quale presupposto necessario a celebrare il momento gioioso. Muzzi

In poco tempo c’è stato un vero ribaltamento nei costumi della popolazione e il rito dell’aperitivo ha gradualmente reso lo spumante protagonista, in assolo o miscelato con altri sapori.

Non solo, sulle tavole degli italiani il vino spumante sta diventando un frequente compagno del pasto e nel periodo estivo il fenomeno si amplifica.

VDGlassNel mondo professionale, lo scorso Vinitaly è stato testimone di questo orientamento generale: le aziende che non hanno bollicine nella gamma si sono spese per realizzarne perché chi è a contatto con i consumatori, la Gdo, le enoteche e i ristoranti, chiede vino spumante; la categoria sta diventando un requisito necessario alla vendita, ovvero la chiave per iniziare a negoziare con gli intermediari, specialmente all’estero, che devono come prima necessità rifornirsi di sparkling wine!

Prevedere questo fenomeno tredici anni fa era impossibile, la nostra guida è l’unica che ci ha creduto. Mytik

Non mancherà l’area dedicata allo street food con ben cinque postazioni dove poter acquistare tante bontà da abbinare alle bollicine.

Eccole nel dettaglio:

APE FRITTO: Supplì, arancini, medaglioni di patate, filetti di baccalà tutto fritto al momento pronto da gustare insieme alle bollicine!

PIANOSTRADA: le ragazze che hanno dato vita a questo bel locale trasteverino, saranno con noi con una selezione dei loro migliori panini gourmet.

SPASSO FOOD: Federico Iavicoli e la sua squadra – mentre organizzano il trasferimento nel nuovo e più grande locale in Prati – saranno dei nostri per deliziarci con paste e zuppe gustose e originali come solo loro sanno fare.

RISTORANTE ORLANDO: in via Sicilia, a due passi da via Veneto c’è questo bel ristorante di cucina siciliana che per lo SparkleDAY presenterà creazioni di mare, tutte da mangiare rigorosamente in piedi.

LA DOLCE TERRA: avete mai mangiato un dolce a base di mozzarella di bufala? E uno fatto solo con latte nobile? No?! A Sparkle avrete la possibilità di assaggiare le dolcissime creazioni de La Dolce Terra tutte realizzate con i migliori prodotti campani, inclusa la mozzarella di bufala.

Grande novità di quest’anno è il ritorno degli amici di Radio Capital, infatti, dalle 18 alle 20 verrà trasmessa in diretta live da SparkleDAY la trasmissione Non C’è Duo Senza Te condotta da Mary Cacciola e Andrea Lucatello il mitico duo di Radio Capital.

E prima della diretta radiofonica Mary&Andrea, affiancheranno Francesco D’Agostino – curatore della guida Sparkle 2016 – nell’assegnazione delle ambite 5 Sfere, simbolo di eccellenza in guida.

(QUI l’elenco completo delle 5 Sfere)

Presentazione guida Sparkle: ore 14,30 (per stampa e addetti ai lavori)
Ingresso al pubblico: ore 16.30
Costo ingresso: € 15 (include calice e sacca porta bicchiere)
Ridotto per sommelier: € 10 (previa esibizione tessera associativa)


Cucina&ViniCucina & Vini

Via Nino Martoglio, 43 – 00137 Roma
Tel: 06/98872584

Info:
Valentina Venturato
Tel. 06.98872584
venturato@cucinaevini.it

MGLogosUfficio Stampa e Comunicazione – MG Logos
Tel 06 45491984
comunicazione@mglogos.it
info@mglogos.it

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *