ROMA DEL GAMBERO ROSSO 2013

GR_Roma_2013Heinz Beck, unico tre forchette, si conferma Re di Roma

Classificate anche pizzerie, birrerie e locali etnici in un’edizione da “alta qualità per tutti”

Ventitreesima edizione della Guida di Roma del Gambero Rosso, ricca e articolata come poche altre, più facile da consultare e più ghiotta da leggere. Con 1250 indirizzi selezionati e con ben oltre 100 novità recensite riconoscibili da un apposito simbolo, l’edizione 2013 si arricchisce di innovativi premi e nuove classificazioni.

La piazza irrequieta ed effervescente della Capitale, mentre da una parte vede stabile l’inossidabile Heinz Beck chef de “La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri”, unico Tre Forchette di questa edizione con ben 95 punti, dall’altra registra il crescente successo della cucina fusion, dei locali etnici ma anche delle trattorie, tradizionali o moderne che siano, con le loro interpretazioni dei piatti del repertorio romanesco.

Accanto a “big” come Anthony Genovese, Oliver Glowig e Salvatore Tassa che si aggiudica il primo posto come Migliore cucina con il suo ristorante “Le Colline Ciociare di Acuto”, tra le new entry ecco approdare Noda Kotaro in via “Veneto al Magnolia” e il ristorante “Pipero al Rex” che raggiunge le Due Forchette con il giovane chef Luciano Monosilio che si aggiudica anche il Premio Provincia di Roma come Giovane Chef Emergente.

Un’edizione che mai come quest’anno dimostra di essere stata pensata per chiunque, universitari e professionisti, per chi viaggia e per chi ama il proprio quartiere, per curiosi e per fanatici e soprattutto che si vuole adeguare al periodo di crisi segnalando la qualità che non intacca il portafoglio. Confermati infatti i premi qualità/prezzo e classificati per la prima volta birrerie, etnici e pizzerie, con una valutazione che va da uno a tre, rispettivamente, boccali, mappamondi e pizzerie. Due i locali premiati con i Tre Spicchi per l’eccellenza delle loro pizze: “La Fucina” al Portuense e “Sforno” al Tuscolano.

Altra novità, sempre per il concetto di “alta qualità per tutti”, è l’indicazione delle tavole con menu per celiaci.

E a premiare insegne, progetti, uomini e donne che di cibo e vino (e birra) fanno anche cultura ecco per la prima volta i Premi Roma 2013, a chi si è distinto nell’inventare formule inedite o nell’investire in una crescita qualitativa, continua e costante.

Altra novità è il Premio Lunch d’autore assegnato al ristorante “Metamorfosi” con lo chef Roy Caceres.

Settimo anno consecutivo di collaborazione tra Gambero Rosso e la Provincia di Roma sempre più convinta che i prodotti enogastronomici e tutte le attività legate alla cucina e alla ristorazione costituiscano un pezzo importante dell’identità e della creatività di un territorio. Con i premi ai cosiddetti “Artigiani del Territorio” si cerca di mettere in luce le eccellenze dell’enogastronomia romana che contribuisce a far crescere un settore determinante per Roma e che porta a creare nuove opportunità per il turismo e l’economia.

“Un eccellente vademecum che ci conduce da anni nei luoghi più gustosi e ricercati della Capitale – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – Una guida attenta, versatile e adatta ai palati e alle possibilità di tutti. Studenti, professionisti, turisti, semplicemente appassionati della tavola e del buon vino, la Guida di Roma del Gambero Rosso accontenta ogni esigenza in uno stile semplice e preciso. Roma è una delle poche città al mondo che oltre ad offrire storia, arte e cultura a cielo aperto, si presenta anche come Capitale del gusto, grazie a una cucina che unisce tradizione e innovazione e che non delude mai per l’ampio ventaglio di scelte e proposte. La Guida del Gambero Rosso in questo senso è uno strumento prezioso per chi è amante della cucina tipica, ma anche per chi è affascinato dalle sperimentazioni più insolite e accattivanti”.

Ma la guida di Roma 2013 vuole essere sempre più in grado di offrire alternative di ristorazione per tutti. Confermata quindi e ancora più ricca di segnalazioni la sezione mangiarsempre così come i premi del Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, valido interlocutore per la città e dell’Italia vista dagli stranieri.

(Qui tutte in dettaglio tutte le classifiche)

Gambero_Rosso

 

Ufficio Stampa
Stefania Faustinella
Tel. 06/55.11.22.26
Cell. 339.26.84.658
press.canale@gamberorosso.it
http://www.facebook.com/ilgamberorosso

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *