Premiate ben 20 etichette di Bardolino e di Chiaretto

Verona WineViene dalla denominazione del Bardolino il 20% dei vini vincitori di Verona Wine Top 2010: premiate ben 20 etichette di Bardolino e di Chiaretto

Continua la crescita del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, in termini di volumi venduti, di prezzo e di consenso della critica: ben 20 etichette bardolinesi premiate alla settima edizione del concorso enologico indetto della Camera di Commercio di Verona.

 


 

Continua la corsa del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto. La denominazione gardesana sembra proprio aver trovato la formula anticrisi, che nell’ultimo biennio l’ha portata a centrare per due volte consecutive il record di volumi venduti, con un’ulteriore crescita in corso anche nella prima parte del 2010: se il Chiaretto continua il suo trend positivo ormai da un quadriennio (+80% dal 2006), anche la tradizionale versione “in rosso” del Bardolino segnava a maggio un incremento del 19% su base annua. In contemporanea, mostrano tendenze alla crescita anche i prezzi all’ingrosso (circa il 15% in più dallo scorso ottobre), il che rappresenta un caso quasi unico nel panorama vinicolo nazionale in un periodo di diffusa crisi economica. Un terzo ed altrettanto significativo segnale arriva dalla critica, che è ormai tornata a interessarsi diffusamente del Bardolino e del Chiaretto: un’importante conferma in questo senso è pervenuta da Verona Wine Top 2010, il concorso enologico indetto dalla Camera di Commercio di Verona. Se lo scorso anno i vini della denominazione bardolinese ad essere premiati furono 16 (su un totale di 108 vini vincitori del concorso), risultato già di per sé particolarmente rilevante, quest’anno si sale addirittura a 20, su un totale di 104 etichette salite sul gradino più alto del podio. Di fatto, quasi il 20% dei vincitori del concorso camerale veronese, gestito tecnicamente dall’Assoenologi nazionale, proviene dalla doc del Bardolino.


“Il successo ottenuto dai nostri produttori a Verona Wine Top – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – è l’ulteriore conferma della grande crescita qualitativa della nostra denominazione, incentrata su un forte recupero dell’identità del Bardolino e del Chiaretto. Siamo convinti che le attuali favorevoli dinamiche del nostro mercato e il continuo apprezzamento manifestatoci sia dai consumatori che dalla critica costituiscano la premessa per poter finalmente arrivare a premiare in maniera maggiore tutta la filiera, a cominciare dai viticoltori, fin dalla prossima vendemmia”.


Di seguito l’elenco dei vini della denominazione del Bardolino premiati a Verona Wine Top 2010.

Bardolino Chiaretto Spumante brut 2009 Fulvio Benazzoli – Pastrengo

Bardolino Chiaretto Spumante brut 2009 Fratelli Zeni – Bardolino

Bardolino Chiaretto Spumante brut Graffio 2008 Cantina Caorsa – Affi

Bardolino Chiaretto Classico 2009 Luigi Valetti – Bardolino

Bardolino Chiaretto Classico 2009 Enzo Righetti – Cavaion Veronese

Bardolino Chiaretto Classico 2009 Tre Colline – Bardolino

Bardolino Chiaretto Birò 2009 Le Muraglie – Valeggio sul Mincio

Bardolino Chiaretto Cà dei Rotti 2009 Natale Castellani – Bussolengo

Bardolino Classico 2009 Luigi Valetti – Bardolino

Bardolino Classico Cà Vegar 2009 Cantina di Castelnuovo del Garda – Castelnuovo del Garda

Bardolino Classico Terra Rossa 2009 Bertoldi – Bussolengo

Bardolino Classico Val dei Molini 2009 Cantina di Custoza – Sommacampagna

Bardolino Classico Vigne Alte 2009 Fratelli Zeni – Bardolino

Bardolino 2009 Natale Castellani – Bussolengo

Bardolino 2009 Corte Fornello – Valeggio sul Mincio

Bardolino 2009 Monte Zovo – Caprino Veronese

Bardolino Colle San Lorenzo 2009 Frezza – Peschiera del Garda

Bardolino Vintage 2008 Cantina di Castelnuovo del Garda – Castelnuovo del Garda

Bardolino Classico Superiore Le Olle 2008 Lenotti – Bardolino

Bardolino Superiore 2008 Villa Medici – Sommacampagna

 

Ufficio stampa Consorzio Tutela Vino Bardolino doc

Paola Giagulli – paola@paolagiagulli.it – tel. 338 4812496 – skype: paola.giagulli

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *