PARANZA…A QUATTRO MANI!

vele-anticheMartedì 14 Luglio 2015 alle 20,30

BIBERE BISTROT
Via Antonio Pacinotti, 83 (Roma)

Per “Paranza” si intendeva, in senso dialettale, una preparazione utile allo smaltimento dei pesci di piccole dimensioni (naselli, triglie, alici, sogliolette), che costituiva il piatto tipico dell’alimentazione dei pescatori, consumato in seguito alla cattura ed alla vendita del pesce più pregiato.

Il termine Paranza deriva però principalmente da un metodo adatto alla pesca con le reti a strascico, tirate da due barche appaiate, quindi “da PARI”, oggi sostituite per lo più da barche a motore.

Ed ecco allora due chef che da PARI inventeranno degli originali piatti per una cena a quattro mani che prende spunto dalla tipologia del cosiddetto “pesce povero”: Andrea Massari di Bibere Bistrot ed Andrea Dolciotti di Inopia, legando la tradizione al loro personale estro creativo.

La cena si svolgerà presso il Bibere Bistrot, di Alessio e Fabio Mattaccini, il primo ristorante gourmet nella zona del Ponte di Ferro, nel centro del quartiere Ostiense, a pochi passi dal Gazometro e dai centri della romanità come Testaccio e Trastevere.

I due chef “Andrea & Andrea” collaboreranno insieme per la creazione di un menu in abbinamento a vini e cocktail…ci sarà quindi da che divertirsi!

bibere

ENTRÉE (Massari)
Pancake di patate viola, asparagi di mare e gelato all’olio
Abbinato a: “Cocktail di Inopia” (Dolciotti)

ANTIPASTO (Dolciotti)
Sgombro affumicato con mousse di ricotta e basilico ed alga Nori fritta
Abbinato a: Prosecco Doc Spumante Brut “Servo Suo” s. a. (Colsaliz, TV)

PRIMO (Massari)
Cavatelli di grano arso, arancia ed alici al burro
Abbinato a: Pinot Grigio Friuli Isonzo DOC 2014 (Lis Neris, GO)

SECONDO (Massari)
Palamita scottata, vellutata di riso nero ed erbe spontanee
Abbinato a: Schiava Alto Adige DOC “Campaner” 2014 (Cantina di Caldaro, BZ)

DOLCE (Dolciotti)
Sfera croccante di cioccolata ripiena di coulis di fragole e menta, soffice di ricotta e frutti rossi disidratati
Abbinato a: Punch ai frutti rossi

Logo Inopia

Il costo della cena sarà di 40,00€, compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, saranno invece esclusi distillati, amari e grappe…

Vi aspettiamo quindi Martedì 14 Luglio 2015 alle ore 20,30 presso Bibere Bistrot, in via Antonio Pacinotti, 83 in zona Ostiense a Roma.

Essendo i posti limitati la prenotazione sarà obbligatoria e dovrà pervenire allo 06.55.62.738 oppure per email a: prenotazioni@biberebistrot.it

GustoVino-MediaPartner

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *