ONAV Roma: Corso di I° livello per “Assaggiatore di Vino”

foto1

14 ottobre alle ore 20:30

c/o Hotel Imperiale

Via Vittorio Veneto, 24 (Roma)

L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) – Sezione di Roma organizza il Corso di I° livello per il conseguimento della patente di “Assaggiatore di Vino” che prevede, in caso di superamento della prova finale, l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV.

L’ONAV rappresenta il punto di riferimento tecnico–scientifico per coloro che intendono esercitare o già esercitano (a qualsiasi livello) l’assaggio dei vini.

L’attività istituzionale dell’ONAV – svolta in Italia e all’estero – mira a promuovere iniziative finalizzate alla migliore conoscenza del mondo del vino e della tecnica di assaggio contribuendo tra l’altro a rendere il consumatore più consapevole delle proprie scelte commerciali.

Il corso è aperto a Tutti, anche a coloro che si avvicinano all’assaggio del vino per la prima volta come gli appassionati per aiutarli nella conoscenza di questo “splendido” prodotto che è il vino.

Ed anche agli esperti e/o tecnici per aggiungere quel qualcosa in più alle loro competenze.

foto2

foto3

La didattica è articolata in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna, tenute da docenti abilitati ONAV (enologi, agronomi ed esperti nel settore).

Le lezioni saranno tenute dal Presidente, da docenti altamente qualificati e dal noto giornalista enogastronomico Daniele Cernilli.

Nel corso delle lezioni sarà affrontata ed approfondita la conoscenza dei territori vitivinicoli, dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione dell’uva, i processi di vinificazione (in rosso e in bianco), le tecniche di elaborazione dei vini «speciali» (spumanti, frizzanti, passiti, ecc.), la conoscenza delle etichette e il valore alimentare e nutrizionale del prodotto-vino.

Al termine di ogni lezione saranno assaggiati dei vini rappresentativi della tradizione vitivinicola italiana.

Nel programma è prevista anche una “visita didattica” ad una cantina.

Gli incontri avranno cadenza settimanale presso l’Hotel Imperiale in Via Vittorio Veneto, 24 – Roma, ed inizieranno il 14 ottobre alle ore 20:30

La quota di partecipazione comprende (oltre al percorso formativo) anche l ‘iscrizione biennale all’Organizzazione, una valigetta contenente 6 calici da degustazione, il libro di testo nonché l’abbonamento all’“l’Assaggiatore”, rivista culturale-scientifica dell’ONAV.

Ci teniamo a sottolineare che Il percorso dell’Assaggiatore e del Nostro Socio non si esaurisce con il corso, anzi quello è solo l’inizio perché verranno realizzate anche momenti di incontro come degustazioni, visite a cantine ed eventi.

Il nostro Socio inoltre potrà usufruire di tutti i vantaggi del circuito Fidelity.

La quota corso prevede delle promozioni riservate a particolari categorie.

Si richiede, gentilmente in caso di Vostra partecipazione, la preiscrizione su sito www.onav.it Sezione Corsi Roma e/o l’invio di una mail ai seguenti indirizzi e-mail: mchiadroniroma@onav.it oppure roma@onav.it

logo-onavPer ulteriori informazioni:
Michela Chiadroni – ONAV Sezione di Roma
tel.: 338.1967620; 334.6782028
e-mail: mchiadroniroma@onav.it oppure roma@onav.it

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *