Lo sostiene una ricerca della Reading University. Anche gli spumanti, prodotti con una miscela di uve fra cui anche alcune qualità rosse, sono ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono l’ipertensione e proteggono il sistema cardiovascolare: due bicchieri al giorno fanno bene
La notizia è ormai vecchia, ma ci piace riproporla come segnale di ottimismo per il nuovo anno.
Quale migliore occasione delle feste per brindare con un buon bicchiere di spumante? Un ulteriore incentivo - se mai ce ne fosse bisogno - deriva da fatto che le bollicine giovano alla salute. È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della Reading University, in Gran Bretagna, secondo cui non soltanto il vino rosso, ma anche i “bianchi con brio” favoriscono il benessere di cuore e cervello.
La ricerca ha dimostrato che anche gli spumanti, prodotti con una miscela di uve fra cui anche alcune qualità rosse, sono ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono l’ipertensione e proteggono il sistema cardiovascolare. Durante lo studio, è infatti emerso che i polifenoli presenti in questi bianchi avevano maggiori effetti benefici rispetto a quelli presenti in bevande a base di alcol miscelate con acqua gassata. «Lo studio – spiega Jeremy Spencer, ricercatore della Reading University – ha dimostrato che, nonostante i vini rossi contengano una quantità più elevata di polifenoli, anche prosecco, champagne e spumante fanno bene a cuore e cervello». E a questo punto: due bicchieri di spumante al giorno... tolgono il medico di torno.
(Italia A Tavola)
| < Prec. | Succ. > |
|---|


Twitter
Badzu
Facebook