NATURALE, SALONE DEL VINO ARTIGIANALE 2016

foto77, 8 e 9 maggio 2016

Palazzo Santucci, Navelli (AQ)
www.naturalenavelli.it

Lo splendido scenario di Palazzo Santucci a Navelli (AQ) tornerà ad aprire le sue maestose porte il 7, 8 e 9 maggio 2016 per dare il via alla 5a edizione di Naturale – Salone del Vino Artigianale.

Naturale è il primo salone del vino artigianale organizzata in Abruzzo, che vedrà la partecipazione di oltre 50 produttori provenienti dall’Italia e la presenza di numerose etichette europee.

Naturale vuole offrire ad appassionati e addetti del settore l’opportunità di scoprire vini autentici e di qualità, conoscere i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale.

Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e ci racconta l’unicità dei territori e delle annate.

Naturale come i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini “vivi” e sempre unici.

Naturale è percorso libero di assaggio, seminari e conferenze di approfondimento, gastronomia di eccellenza e degustazioni guidate alla scoperta di vitigni, cantine e territori.

foto2

Come ogni anno ormai, a ospitare l’evento sarà il bellissimo borgo di Navelli, situato in prossimità del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, famoso per il suo zafferano e centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio e oggi sede della prima rassegna di vini naturali e artigianali in Abruzzo.

Naturale propone di andare “oltre il bicchiere” perché l’assaggio è importante ma svanisce facilmente se non si conosce ciò che vive attorno ad un vino bevuto.

Ecco quindi che si è deciso di coinvolgere autorevoli figure come Sandro Sangiorgi (nel vino da 30 anni, è tra i fondatori dell’associazione Arcigola divenuta in seguito Movimento Slowfood e fondatore e direttore di Porthos Edizioni, una voce unica nel panorama editoriale di settore), il Prof.

foto10

Leonardo Seghetti (accademico nazionale dell’olivo e dell’olio, della cucina Italiana e di quella di Agraria di Pesaro, nonché autore di oltre 100 pubblicazioni divulgative e scientifiche), Emanuele Giannone (winewriter e degustatore professionista), Michele Lorenzetti (enologo, produttore e divulgatore) per guidare i seminari di approfondimento sui temi selezionati per l’occasione.

Naturale è anche una piccola e oculata selezione gastronomica che attinge prevalentemente dalle produzioni regionali.

L’evento prenderà forma con orari diversi durante le tre giornate: il sabato dalle ore 14 alle 20, la domenica dalle ore 12 alle 20 e il lunedì dalle ore 10 alle 16.

La giornata del lunedì è rivolta principalmente alla presenza degli operatori del settore, che potranno usufruire dell’ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione.

foto3

Logo Dinamiche BIONaturale è un evento organizzato dall’associazione culturale aquilana DinamicheBio nelle persone di Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio e Benedetta Mastri, con il Patrocinio del Comune di Navelli.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *