NATURALE Fiera del Vino Artigianale in Abruzzo (3° edizione)

invito Naturale10 e 11 maggio 2014

Palazzo Santucci, Navelli (AQ)

Orari di apertura al pubblico: Sabato 10 e Domenica 11 maggio dalle 12 alle 20

Il 10 e 11 maggio, nella suggestiva location di Palazzo Santucci a Navelli (AQ), torna Naturale, Fiera del vino artigianale, che quest’anno giunge alla sua 3°edizione.

50 produttori e oltre 200 vini provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionati dall’associazione DinamicheBio, che hanno voglia di raccontare e di condividere con il pubblico partecipante, ciò che fanno e soprattutto “come lo fanno” partendo dalla vigna fino ad arrivare in cantina, con particolare attenzione alla cultura del “terroir”.

Un salone di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono. Un viaggio nel mondo del vino fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una festa che accoglie tutti, curiosi, appassionati ed esperti che hanno in comune la voglia di imparare a conoscere o di approfondire il mondo di vini autentici e di qualità.

Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e ci racconta l’unicità dei territori e delle annate.

Naturale come i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini “vivi” e sempre unici.

Naturale come il piacere per la riscoperta di antiche tradizioni, di sapori e profumi dimenticati.

A ospitare l’evento, sarà ancora una volta il bellissimo borgo di Navelli, situato nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e famoso per il noto “oro rosso d’Abruzzo”, lo zafferano e centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio e oggi sede della più importante fiera di vini artigianali d’Abruzzo.

Oltre ai vini, sarà allestito un angolo gastronomico con prodotti artigianali selezionati da poter degustare e acquistare, inoltre, la domenica a pranzo sarà possibile gustare piatti cucinati a base di prodotti tipici del territorio.

Naturale è un evento organizzato dall’associazione culturale DinamicheBio nata nel settembre del 2011 per iniziativa di quattro giovani aquilani: Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio, Benedetta Mastri e Agnese Porto ai quali, già dallo scorso anno si è aggiunta Marianna Colantoni.

Desiderosi di stabilire un contatto costante con il territorio e di promuoverne le peculiarità, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale e delle eccellenze produttive che ne sono espressione, con la collaborazione di Emanuele Giannone (wine writer e degustatore) e Pierluigi Massari della Cantina “Ju Boss” di L’Aquila con questa terza edizione vogliono raccontare il proprio crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino.

Per restare aggiornati:
www.dinamichebio.it/naturale – Facebook – Twitter
 
LogoPer informazioni:
Ufficio stampa: Marianna Colantoni  393 5440583
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *