LE MIGLIORI 99 MAISON DI CHAMPAGNE Edizione 2016/2017

Champagne Bio (locandina)Il 24 e 25 ottobre a Roma si è tenuta la seconda edizione della più importante degustazione internazionale “Les Champagnes Bio a Roma”, unica manifestazione fuori dai confini francesi dei produttori di champagne biologici, nata dalla collaborazione di Edizione Estemporanee e di ACB, Association Champagne Bio.

Presso la sala congressi del Raddison Blu Hotel ES, in Via Filippo Turati 171 a Roma, è stata presentata in anteprima la nuova guida “Le migliori 99 maison di Champagne”, edito da Edizioni Estemporanee, scritto da un team di degustatori indipendenti guidati da Luca Burei e Alfonso Isinelli, prima guida italiana per gli esperti e i semplici amanti dello champagne, che sarà in libreria a partire da metà novembre 2015. 

La manifestazione è iniziata nel pomeriggio di sabato 24 ottobre con un seminario riservato agli addetti del settore al quale hanno partecipato i produttori presenti portando la loro esperienza e le loro competenze e mettendole a disposizione dei partecipanti, ed è continuata la mattina di domenica 25 ottobre con una degustazione dei produttori di champagne presenti preceduta dalla presentazione della guida “Le migliori 99 maison di Champagne” e della sua nuova App, che permetterà a questa comunità in crescita di ristoratori, operatori del settore enogastronomico, giornalisti enogastronomici, blogger, cioè di appassionati e esperti dello champagne, di aggiornarsi grazie ai continui contenuti immessi dagli autori della guida e tenersi in contatto continuamente.

Edizioni Estemporanee

IL LIBRO
Arrivato alla quinta edizione della fortunata guida allo Champagne premiata da Gourmand International e dai vignerons di Terres et Vins (il più importante Salone di produttori all’interno della Champagne week) come miglior libro italiano sui vini francesi.

All’interno una veste grafica rinnovata, con schede ancora più ricche, realizzate con un criterio di valutazione appassionato e indipendente: un giudizio corale frutto di una degustazione collettiva, di un confronto vivace, di emozioni condivise.

Il linguaggio è vibrante, sincero e accurato. Un viaggio dedicato agli appassionati e ai professionisti per scoprire e apprezzare i colori, gli aromi e la personalità di queste pregiate bottiglie.

Di ciascun produttore viene raccontata la storia e sintetizzato lo stile, nella consapevolezza che la passione, unita alla ricerca e a un’equilibrata lavorazione, rendono lo champagne non solo il vino più famoso del mondo ma anche un’esperienza da vivere appieno!

Ne Buvez

Con 307 milioni di bottiglie vendute nel 2014, lo Champagne si dimostra un prodotto che non conosce crisi e allo stesso tempo riesce ad attrarre, sempre più, nuovi appassionati.

La guida affronta la principale caratteristica della produzione, cioè le piccole e le nuove etichette: in un mercato in cui i 5 maggiori gruppi coprono il 39% del mercato (fonte CIVC) il rimanente 61% è frammentato in 5000 produttori, che fanno della loro vocazione un mestiere, per un totale di 13000 etichette differenti.

Solo una guida che nasce dal rapporto diretto coi produttori francesi, frutto di innumerevoli viaggi sul territorio dell’equipe che la cura (5 viaggi l’anno per 8 anni, più di 10000 bottiglie degustate, 300 tra vigneron e maison visitate), può riuscire ad orientarsi e ad orientare tra tanta varietà e forse nemmeno lei…difatti dalla costante necessità di aggiornare i contenuti della guida arricchendola costantemente, anche dopo averne chiuso le bozze, nasce quest’anno la sua App.

Un progetto che non è solo una versione digitale del cartaceo ma una nuova evoluzione della guida.

L’App servirà non solo a riportare su digitale il sapere contenuto nella guida ed ad implementarlo costantemente, ma renderà possibile la creazione di una comunità di degustatori di Champagne che socializzi la loro “esperienza di bevuta” – come gli appassionati amano definirla – sarà il social network della Champagne community.

L’Applicazione servirà a condividere con il resto della comunità le esperienze vissute, ma anche ad orientare il consumatore verso nuovi produttori, oltre che garantirgli un costante aggiornamento dei contenuti.

99 Champagne (copertina)A cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli
Collana: la terra e la passione
Pagine: 288
Prezzo: 18 €
isbn: 978-88-89508-68-8
Uscita: novembre 2015

►157 Maison descritte (31 nuove)
►508 cuvée selezionate e degustate
►Ricette, curiosità, accostamenti gastronomici
►Indirizzi: dove bere champagne in tutta Italia
►Glossario dei termini più usati
►Interviste a due grandi personaggi accomunati dall’amore puro per lo champagne: Nicolo Fabi, cantante e Marco Bonitta, commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di pallavolo.

ÉQUIPE DI DEGUSTAZIONE
Alessandro Bulzoni, Luca Burei, Alfonso Isinelli, Fabrizio Pagliardi, Maurizio Paparello, Daniela Paris, Giulio Perugini, Alessio Pietrobattista, Chiara Pugina, Francesco Romanazzi, Stefano Scialanga.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *