LAGHIDIVINI 2012

LaghidiviniIl festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno 2012

Complesso Conventuale di Santa Maria Novella
Bracciano (RM)

Giunta alla quinta edizione, quest’anno la bella iniziativa che si propone il fine di mettere a confronto i vini prodotti sulle sponde dei laghi raddoppia.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma, infatti, in questo fine settimana ci sarà l’anticipazione romana del festival nella cornice del Bioparco: oggi 8 giugno, alle ore 13.30 si terrà la conferenza stampa e fino a domenica 10, dalle ore 11.00 alle 17.00, la manifestazione sarà fruibile a tutti i visitatori che potranno così vedere una collezione di etichette a tema faunistico ed acquistare dei prodotti nella mostra mercato dedicata alle eccellenze lacustri. Il fulcro dell’evento, però, sarà come al solito a Bracciano, dove 40 laghi rappresentati da 80 aziende, porteranno in degustazione circa 150 etichette Complesso Conventuale di Santa Maria Novella nel centro storico del paese. Da segnalare le iniziative che si svolgeranno periodicamente durante i tre giorni del Festival: “Viaggidivini”, proposte museali e turistiche a cura di “Novamusa”, società leadership nei servizi per il tempo libero e per le visite di beni culturali e ambientali; “Versidivini”, letture di poesie e citazioni in tema enoico; “Proiezionidivini”, immagini della manifestazione tra beni architettonici, vigneti, laghi e produzioni vitivinicole. Suggestivo, infine, il tour all’interno della motonave Sabazia.
L’ingresso alla manifestazione è libero: verrà richiesto solamente un contributo giornaliero per effettuare la degustazione “LAGHIDIVINI” che dà diritto ad un calice in vetro, una taschina porta bicchiere, un appetizer, l’ingresso gratuito al Museo Civico di Bracciano e la partecipazione a tutte le attività previste.

PROGRAMMA DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE

CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI
15 / 17 giugno – dalle ore 18.00 alle ore 24.00

DEGUSTAZIONI LAGHIDIVINI: banchi di assaggio dei vini provenienti da oltre trentacinque territori lacustri. Ogni tavolo è dedicato ad un lago ed è affidato a un sommelier. Vini blasonati e/o di nicchia e, per la prima volta, anche quelli cosiddetti naturali. I visitatori, tramite un apposito tagliando, potranno votare il vino preferito tra quelli degustati e concorrere così ad attribuire il premio Laghidivini 2012: il vino preferito dal pubblico. Saranno presenti alcuni produttori che cureranno direttamente la vendita dei loro vini; non mancheranno i contatti con gli agenti di vendita, nonché la spedizione di ordinativi e/o la possibilità di acquisti on line.
Al pubblico del festival è consentita la visita gratuita del Museo Civico, posto al piano terra del complesso con accesso diretto dal Chiostro. Il Bookshop del museo offrirà, per l’occasione, un’interessante selezione di libri e pubblicazioni a tema e l’opportunità di ricevere appositi sconti.

VIAGGIDIVINI: proposte museali e turistiche a cura di Novamusa, società leadership nei servizi per il tempo libero e per le visite di beni culturali e ambientali. (15 / 17 giugno – ore 21.00)

VERSIDIVINI: ai piedi del pozzo letture di poesie e citazioni in tema enoico. (15 / 17 giugno – dalle ore 21.00 alle 23.00)

PROIEZIONIDIVINI: immagini di Laghidivini tra beni architettonici, vigneti, laghi e produzioni vitivinicole costituiranno lo sfondo ideale alle degustazioni, con la collaborazione di Nosarchives.com (16 giugno – alle ore 19.00)

VENDEMMIALI: laboratorio di danze tradizionali a cura di Lucrezia Lo Bianco con il coinvolgimento del pubblico di Laghidivini. (17 giugno – alle ore 22.30)

CONCORSIDIVINI: consegna dei premi, attribuiti dal pubblico, ai vincitori dei concorsi “Laghidivini 2012: il vino preferito dal pubblico” e “ScattidiVini 2012: la foto preferita dal pubblico”

Per maggiori informazioni:
www.laghidivini.it
info@laghidivini.it

Organizzazione a cura di: EPULAE BRACCIANO

Con il patrocinio di: COMUNE DI BRACCIANO • CONSORZIO LAGO DI BRACCIANO • PARCO REGIONALE DI BRACCIANO E MARTIGNANO

Media partner: EPULAE NEWS FOOD & WINE MAGAZINE │ IL PUNTO MAGAZINE│ RADIO MANÀ MANÀ (89.1 FM)

Sponsor tecnici: CI.DI SERVICE │ CO.NI.MAN | DUNI

Collaborazioni e sinergie:
ACQUARIA ONLUS │ ACQUASALUS PROGECT | ASSESSORATO al TURISMO DELLA PROVINCIA di VITERBO │ BRACCIANO AMBIENTE | CINEMA ITALIANO.INFO │ EPULAE │FANTASIA | FONDAZIONE BIO PARCO ROMA │ I FIORI DI BARBARA | ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE/ALBERGHIERO di LADISPOLI│ MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE ANTICA di SANTA SEVERA│ MUSEO INTERNAZIONALE dell’ETICHETTA del VINO di CUPRAMONTANA│ NOSARCHIVES.COM│ PARCO DEI CASTELLI ROMANI │ PRO LOCO BRACCIANO │ RIONE MONTI │ RISERVA NATURALE di VICO│ SLOW FOOD BRACCIANO│ SLOW FOOD LAZIO │ SQUADRA VELIA dell’ASSOCIAZIONE SUSAN G. KOMEN ITALIA│

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *