In tempo di crisi, spaghetti e vino rosso come afrodisiaci

Gli spaghetti meglio delle ostriche. E il vino rosso meglio dello champagne.
Le italiane in tempi di crisi si adattano e non rinunciano a prendere il partner per la gola con i piatti della tradizione. È quanto emerge dalla ricerca «Amore e cibo» lanciata dall'Osservatorio sull'amore by Meetic, uno studio continuativo sulle dinamiche sociali legate all'amore creato da Meetic, il più importante sito europeo di incontri online (www.meetic.it) e condotta nel mese di ottobre nei 5 maggiori paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna) intervistando oltre 5.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

In Italia si assiste dunque, secondo la ricerca, a un ritorno alla semplicità rispetto agli ultimi anni in cui il la seduzione a tavola si identificava a tutti i costi con cibi ricercati e sofisticati. Infatti, il classico piatto di spaghetti, meglio se conditi con le vongole veraci, viene considerato come irrinunciabile dal 50% delle italiane. Secondo le intervistate, infatti, il semplice gesto di avvolgere gli spaghetti con la forchetta o, meglio ancora, quello di dividere uno spaghetto col proprio partner, crea una grande complicità trasformandosi in un vero e proprio momento di seduzione. La tradizione si riconferma anche fra le bevande: il 66% delle donne italiane al classico e costoso champagne oggi preferisce un bicchiere di vino italiano. Insomma, è un vero e proprio trionfo della semplicità, forse anche a causa della crisi economica, tanto che, secondo i dati dell'indagine di Meetic, per il primo appuntamento le donne italiane rinunciano volentieri al ristorante, preferendo invitare il partner a casa propria per cucinare una cenetta con le proprie mani.
Ma quali sono i risultati relativi agli altri paesi europei? Dalla ricerca di Meetic emerge una netta differenza nel rapporto tra cibo e amore: ogni nazione è infatti fortemente influenzata dalla propria cultura d'origine. Per le donne francesi, trionfa il modello Carla Bruni, sofisticato e chic: cena a base di piatti esotici da accompagnare rigorosamente con champagne (66%) o con un bicchiere del pregiato vino Chateauneuf-du-Pape (44%).
In Spagna invece, si impone uno stile più caliente, e il 39% delle donne considera i piatti di pesce come il branzino al pepe verde tra le pietanze più afrodisiache, soprattutto se gustato con un buon bicchiere di fruttato vino bianco. In Inghilterra infine, due donne su tre (66%), per risvegliare la passione del partner, ricorrono a bollenti tazze di cioccolata speziate al peperoncino o a cremosissimi Pudding. mentre il 76% delle donne tedesche ritiene che il motore della seduzione a tavola sia il dessert: niente di meglio quindi di una torta Mont Blanc, con tantissima, soffice panna montata. (IlTempo)

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *