IN CRESCITA VENDITA BOLLICINE FRANCIACORTA

Oltre 9,6 milioni di bottiglie vendute nel 2008, il 16% in più rispetto all'anno precedente: è il bilancio delle bollicine Docg 'coltivatè nel distretto della Franciacorta, che si sviluppa su un territorio che comprende 19 Comuni della Provincia di Brescia.     

Il trend in crescita è stato confermato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, i cui vini metodo classico hanno anche ottenuto diversi riconoscimenti da parte delle guide enologiche 2009: in particolare, secondo quanto riferisce il Consorzio in una nota, «sono stati 33, su un totale di 53 bottiglie (il 62% del totale), i Franciacorta premiati con i massimi riconoscimenti dalle diverse guide del settore».

A crescere, oltre il settore commerciale firmato Franciacorta, è anche la superficie vitata sul territorio della denominazione, salito a 2.215 ettari (+5% rispetto ai 2.115 del 2007). Risultati soddisfacenti come li ha definiti Ezio Maiolini, presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta. «Il mercato – ha detto Maiolini – sta riconoscendo ai produttori la giusta notorietà del

Franciacorta, nato da un disciplinare di produzione unico, che ne è prerogativa fondamentale».

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *