I migliori spumanti italiani al 67° Festival del Cinema di Venezia

Forum_Spumanti

I migliori spumanti italiani al 67° Festival del Cinema di Venezia

3 e 4 settembre: due giornate dedicate al cinema italiano e alla cucina dove non mancheranno i vini che hanno vinto i nastri d’oro, d’argento e di bronzo al
9° Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia.

 

ll Forum Spumanti d’Italia sarà presente con i vincitori del 9° Concorso Enologico Spumanti d’Italia a Venezia per omaggiare i nomi che hanno fatto grande il cinema internazionale. Sono 11 le regioni d’Italia rappresentate con i fiori all’occhiello dell’arte spumantistica nazionale protagoniste, nel bicchiere, delle degustazioni organizzate negli spazi di Cinecittà Luce dell’Excelsior. L’occasione è quella del Trailers FilmFest in the World, un’iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere in occasione della 67^ edizione del Festival del Cinema di Venezia, oltre all’arte cinematografica italiana anche quella gastronomica attraverso delle speciali degustazioni accompagnate dalla presentazione di trailer, il tutto coronato dalla cena di gala ispirata al ‘Gattopardo’ospitata presso la Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
E’ così che gli invitati all’evento, che si terrà domani e sabato 4 settembre, potranno degustare accanto ai raffinati piatti della cucina italiana, i migliori spumanti vincitori del ‘9° Concorso Enologico Nazionale’. Una selezione che nei mesi scorsi ha visto la giuria composta da 5 commissioni d’assaggio, degustare ben 313 campioni presentati da 129 aziende per un totale di 32.865 giudizi parziali.  Tra i vini presenti spiccano il “Franciacorta docg extra brut” dell’ az. agr. Castel Faglia s.p.a. di Cazzago San Martino (Bs)  e lo spumante brut “9.5 cold wine” 2009 di Astoria vini” di Crocetta del Montello (Tv) che si sono aggiudicati i premi speciali “Gran Prix Forum Spumanti d’Italia”, rispettivamente nelle categorie vini spumanti ottenuti con rifermentazione in bottiglia e vini spumanti ottenuti con rifermentazione in grandi recipienti d’acciaio.
“E’ un’occasione – ha commentato il direttore del Forum, Luca Giavi – che, grazie alla collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Buonitalia, ci consente di far comprendere come l’Italia non si qualifichi sul panorama internazionale per una denominazione, un metodo, o un’uva ma presenti elementi molto diversi che costituiscono la ricchezza del nostro paese”.
 
Gli appuntamenti:

venerdì 3 Settembre – Spazio Cinecittà Luce
“Omaggio a Ferzan Ozpetek” – Una selezione di trailer
“Il gusto del cinema. Almanacco 2010-2011” – Incontro con Laura Delli Colli
“Il gusto di fronte” – Una degustazione ispirata ai film di Ferzan Ozpetek

4 Settembre – Spazio Cinecittà Luce
“Omaggio a Luchino Visconti” – Una selezione di trailer
“Senso e sapori” – Una degustazione ispirata ai film di Luchino Visconti

4 settembre – Sala Stucchi Hotel Excelsior
“Il Gattopardo” – cena di gala dedicata a Luchino Visconti
 

Ufficio stampa Forum Spumanti d’Italia
A cura di Zeta Group s.r.l.

Tel. + 39 (0)422.303042  fax. +39 (0)422.314096
Luca 348.0062446 – luca@zetagroup.tv

Gloria 349.2555054 – gloria@zetagroup.tv www.zetagroup.tv

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *