GO WINE SCHOOL CHIANTI

Gowineschool13 e 14 Ottobre 2012

Un vero mito del vino italiano: il Chianti. Questo weekend ci porterà nell’area a sudest di Siena, alla scoperta dei diversi volti di questo così importante territorio, incontrando produttori di riferimento del Chianti Classico. Un importante capitolo verrà anche aperto sul canaiolo, vitigno autoctono qui valorizzato e promosso. Non poteva mancare anche una visita a Siena, con la visita ad una contrada e il pranzo di saluto della domenica nella Piazza del Campo.

Ecco il programma nel dettaglio:

RITROVO Ore 10:00
Castello di Modanella – Rapolano Terme
Arrivo con mezzi propri, ritrovo, previsto il solo deposito dei bagagli e partenza con la
navetta per la prima lezione.

WELCOME E INTRODUZIONE
Ore 10.30
Fèlsina –Castelnuovo Berardenga
Accoglienza nell’azienda e introduzione alla Go Wine School. La lezione teorica si svolgerà in collaborazione con il Consorzio di Tutela, con l’aiuto di dispense, materiale grafico e dati statistici. Nella visita a Fèlsina, splendida tenuta alle porte di Castelnuovo Berardenga, in zona di frontiera del Chianti Classico, saremo seguiti da Caterina Mazzocolin, figlia del titolare Giuseppe. Alla visita alla tenuta seguirà la degustazione, con un focus sull’olio, caro a Gino Veronelli.

IL PRANZO IN CANTINA
Ore 13.00
Nella foresteria di Felsina è previsto il pranzo, prima di spostarci per la seconda lezione.

IL POMERIGGIO IN AZIENDA
Ore 15.00
Badia a Coltibuono –Gaiole in Chianti
La storia di Badia a Coltibuono nasce nel 1051, abbazia fondata dell’ordine Vallombrosano e oggi di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti. La prima parte del pomeriggio – con visita e degustazione – si svolgerà all’abbazia, nelle antichissime cantine di invecchiamento. Il pomeriggio continuerà poi nella modernissima cantina per la vinificazione di Monti in Chianti.

HOTEL Ore 18.00
Arrivo in agriturismo e sistemazione.

CENA Ore 20.30
Castello di Modanella
Ceneremo all’interno della bellissima tenuta in cui il gruppo pernotta. Un pranzo di tradizione, come solo nel Chianti sanno fare: Gabriella Cerretti sarà una squisita e preparatissima padrona di casa.

IL CANAIOLO Ore 10.00
Castello di Modanella
Nonostante la forte vocazione al turismo, il vino è il filo conduttore delle attività aziendali: un vero e proprio fil “rouge”, se si pensa in particolare al rosso canaiolo, vitigno autoctono che l’azienda cura con particolare attenzione. Verremo condotti alla scoperta di questo vitigno, dalla vigna – con una passeggiata nella tenuta – al bicchiere.

IL PRANZO Ore 13.00
Siena
Il percorso del centro storico ci porterà a visitare la contrada della Civetta e a conoscere tradizioni legate al celebre Palio. Il pranzo sarà in un ristorante tipico nei pressi della mitica Piazza del Campo, con la consegna degli attestati saluteremo il gruppo dei partecipanti.

COMEPARTECIPARE

Il costo per la partecipazione è di euro 230 complessivi, che comprende:

-Pernottamento in camera doppia (supplemento per la camera singola euro 15 da sommare al totale);
-Servizio navetta per la giornata del sabato
-Didattica (docenti e consulenti delle lezioni, dispense)
-Tre pasti ( due pranzi e la cena)
-Visita alle cantine e alla contrada senese

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per poter garantire i posti e la qualità dei servizi, la prenotazione è tassativa e deve essere effettuata entro e non oltre mercoledì 26 settembre 2012 (fino ad esaurimento posti, per un massimo di 25 partecipanti), accompagnandola al versamento di almeno il 50% della quota come da scheda di prenotazione allegata, che dovrà essere inviata via fax al numero 0173361147 oppure via mail ufficio.soci@gowinet.it.

L’Ufficio Soci di Go Wine è a disposizione per tutti i chiarimenti (tel. 0173 364631).

Ricevuta la prenotazione riceverete un messaggio di conferma, in attesa di sentirci per tutti gli aggiornamenti a partire da lunedì 1° ottobre p.v..

Qui la scheda di adesione:

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *