BERE ROSA 2012

Bere_Rosa_2012Sabato 23 Giugno 2012

Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio, 43 (Roma)
Orario: 17.00 – 23.00

Costo ingresso: 5 € a persona

A Roma la prima edizione di “Bere Rosa”.
Cucina & Vini organizza una degustazione unica di vini e bollicine in rosa.

Dopo il grande successo dello Sparkle Day, che in un solo pomeriggio ha contato ben 3.500 appassionati, Cucina & Vini raddoppia e lancia per questa estate 2012 “Bere Rosa”, grande manifestazione dedicata ai vini e alle bollicine “en rose”.

Sede dell’iniziativa saranno i bellissimi spazi di Palazzo Rospigliosi in Roma (via XXIV Maggio, 43) che sabato 23 giugno ospiteranno una straordinaria selezione di vini e spumanti rosati.
“Il consumo dei rosati, dopo anni di stasi, è ora in decisa crescita – spiega Francesco D’Agostino, Direttore della rivista Cucina & Vini – e ci sembrava quindi giunto il momento di proporre una giornata di degustazione al pubblico della Capitale che rimane il principale mercato in Italia. E l’entusiasmo con il quale le aziende stanno rispondendo al nostro invito non fa che confermare il grande fermento che si respira intorno ai vini rosati”.
In effetti, i dati forniti di recente dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) sottolineano come dal 2002 la produzione dei rosati sia cresciuta, a livello mondiale, del 13%. In tal senso l’Italia risulta, con 5.471.000 ettolitri, seconda solo alla Francia in termini di quantità prodotte.

Cucina__Vini_nuovo
Anche sul fronte dei consumi i vini rosati attraversano una fase positiva: nel 2010 una bottiglia su dieci tra quelle stappate nel mondo era di color rosa, per un totale di oltre 22 milioni di ettolitri. Pure in tal senso è la Francia a fare la parte del leone, con quasi 8 milioni di ettolitri consumati; seguono gli Stati Uniti (3.123.000) e la Germania (1.524.000). L’Italia resta ai piedi del podio e, con i suoi 1.400.000 ettolitri, precede di un’incollatura il Regno Unito (1.333.000).
“Ma anche il consumatore italiano sta rivolgendo sempre più la sua attenzione verso il mondo dei vini rosati – continua D’Agostino – che hanno il pregio di essere assolutamente versatili e di poter accompagnare molti piatti. In particolare le bollicine in rosa stanno conoscendo una fase di notevole successo e iniziative come la nostra non possono che far bene all’intero movimento. Non a caso per questa occasione abbiamo pensato di allestire anche uno spazio vendita, in modo da offrire al pubblico dei visitatori la possibilità di acquistare, a un prezzo speciale, le stesse etichette che avranno degustato nel corso della giornata”.

Consorzio_Bufala_CampanaE a proposito di abbinamenti, “Bere Rosa 2012” avrà un ospite d’onore assai gradito. Per l’occasione, infatti, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP allestirà un corner dove sarà possibile degustare questo splendido prodotto vanto del Made in Italy.

“Il 2012 ci ha visti spesso impegnati in manifestazioni create per i winelover – sottolinea Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP – e non volevamo certo mancare a questa iniziativa che promuove una tipologia di vini, i Rosati, che spesso trovano un felice abbinamento con il nostro prodotto”.

MgLogos

 

 

Per informazioni:
MG Logos
Tel. 06.45491984
info@mglogos.it

Valentina Venturato
Tel: 06.98872584
venturato@cucinaevini.it

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *