ARRIVA COQUIS, LA SCUOLA DI CUCINA CHE FA LA DIFFERENZA

CoquisINAUGURATO A ROMA L’ATENEO ITALIANO DELLA CUCINA

A LEZIONE CON I GRANDI MAESTRI DELLA RISTORAZIONE

Circa 800 mq, 4 modernissime aule all’avanguardia per tecnologia e innovazione, un corpo docente all star e un negozio con in vendita attrezzature e strumenti da cucina per tutti i gusti.

Sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano Coquis, neonato Ateneo Italiano della Cucina con sede in via Flaminia 575, a due passi da Corso Francia, crocevia fondamentale di Roma Nord.
A guidare la struttura i fratelli Troiani (Angelo, Massimo e Giuseppe) da oltre un ventennio sulla cresta dell’onda con il loro “Convivio”, cui 6 anni fa si è aggiunta Acquolina Ristorante, locale sviluppato con la collaborazione di Giulio Terrinoni. A seguire i Troiani in questa bellissima avventura alcuni nomi noti nel mondo della ristorazione: Simone Cozzi, noto per il suo High Quality Food punto di riferimento per tutti coloro che amano i prodotti di eccellenza; Angelo Belli, ideatore del servizio di distribuzione MagiorDomus e proprietario dei ristoranti Zoc e Urbana 47. Coquis_gli_chef_1
A loro si deve appunto la creazione di Coquis, struttura multifunzionale dove troveranno spazio corsi professionali e amatoriali, tutti condotti da un corpo docenti che annovera grandi nomi della ristorazione e della didattica del settore.
Fiore all’occhiello il Master di Cucina Professionale, certamente tra i più completi e qualificati in Italia. 1.450 ore di formazione per una durata di 9 mesi, 4 di attività teorica e pratica, 5 di stage di formazione presso un ristorante, al termine dei quali la scuola rilascerà un attestato di frequenza e il certificato HACCP, indispensabile per lavorare nel settore della gastronomia. Il tutto con il patrocinio della Regione Lazio.
Ma Coquis propone anche seminari di approfondimento: dai corsi di management con Giuseppe Troiani alle grandi degustazioni di vino con Massimo Troiani, Fabio Rizzari e tanti altri professionisti della didattica enoica; dai laboratori dedicati alla pizza con Pino Arletto, a quelli sulla pasticceria e sulla panificazione. Senza dimenticare il folto pubblico di appassionati che potranno frequentare corsi amatoriali su pesce, finger food, cucina regionale, KM0, cucina senza glutine, pasticceria, pizza, cottura sottovuoto, cucina vegetariana, in cucina con le stelle e  molto altro ancora.
Il tutto in aule allestite come la cucina di un ristorante di alto livello, con ampie postazioni di lavoro complete delle linee caldo e freddo. Gli studenti avranno a disposizione il massimo della tecnologia, compresi schermi al plasma per meglio visualizzare le varie fasi della lezione.
Coquis_carciofo_TroianiQuello delle estrema qualità delle attrezzature e degli strumenti che Coquis metterà a disposizione dei frequentatori è un altro degli atout della scuola che ha potuto contare sull’entusiastica partnership con un gruppo di aziende leader del settore quali Irinox, KitchenAid, Mareno, Lagostina, Sirman, Marana Forni, Castelli Forni, Casa della Divisa e molti altri.
“Ma il nostro vero punto di forza – spiegano gli organizzatori – sta proprio nella qualità del corpo docente. I nostri allievi avranno la possibilità di confrontarsi con grandi chef e con nomi importanti nel campo della didattica di settore. Per il Master professionale abbiamo messo a punto una metodologia atta a garantire una formazione teorica e pratica che sia immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Le lezioni amatoriali, dal canto loro, saranno certamente divertenti ma comunque sempre condotte con la massima professionalità”.
A completare il quadro, per la gioia degli appassionati, un negozio dove sarà possibile acquistare dai piccoli strumenti alle pentole, dall’abbigliamento alla coltelleria, fino ai libri dei grandi chef. E tra gli scaffali del Coquis Store si potranno trovare strumenti e oggettistica finora reperibile solo nei negozi per professionisti, qui accessibile anche alla clientela amatoriale.

COQUIS
Ateneo Italiano della Cucina

Via Flaminia 575
00191 Roma
Tel. 06.33.22.00.82
Fax 06.33.22.21.34
info@coquis.it
www.coquis.it

Comunicazione: MG Logos
Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Tel.06.45.49.19.84
info@mglogos.it

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *