13/06/08 – GustoVino nel “Castello Incantato” di Fiano Romano

Nell’ “incantato” scenario del Castello Ducale di Fiano Romano, GustoVino ha presentato una serata che ha visto come protagonista i vini del Monferrato della Cascina Bertolotto/Traversa (www.poderitraversavini.com).

Il “Castello Incantato”, locale di nuova gestione e molto suggestivo, derivato da un’ala del castello, circondato da merli e torri, e che vedrà soprattutto per l’estate manifestazioni sempre di notevole interesse, in questa occasione si è trasformato proponendo un “viaggio enogastronomico” che ha abbracciato il centro e nord Italia.

 

La Cascina Bertolotto/Traversa, già precedentemente incontrata da GustoVino (http://www.gustovino.it/eventi-gustovino/gustovino-ha-presentato-i-vini-del-monferrato.html) è stata fondata nel XIX secolo° e si estende su un territorio di circa 70 ettari in Piemonte.
La zona è quella  del comune di Spigno Monferrato a circa 400 m. di altitudine fra terre di antica vocazione vinicola: la Langa Astigiana, la Langa Cuneese e il Monferrato, ai confini dell’Appennino Ligure.
I vigneti, influenzati dalle salubri brezze marine che favoriscono la maturazione dei grappoli e disposti ad anfiteatro su degradanti declivi collinari sono immersi in un ambiente ricco di boschi e vegetazione mediterranea che conferisce alle uve sapori e profumi assolutamente unici ed esclusivi.

 

 

Insieme alle circa 60 persone che hanno partecipato alla serata abbiamo assaggiato:


Monferrato Bianco “Il Barigi”, un uvaggio di Cortese e Favorita, bianco molto interessante dal sapore delicato, leggermente aromatico con sentori di erbe profumate…
“La Sbarazzina”, simpatica Barbera mossa, con aggiunta di un 10% di Freisa, morbido, abboccato e leggermente vivace, ha trovato il suo abbinamento naturale con i salumi…
Il delizioso Dolcetto d’Acqui “La Cresta”, vinoso, floreale, fruttato e molto piacevole…
La “Muscatela”, da Moscato Bianco, sempre di notevole successo…

 

 

Il sommelier Stefano Barberini ha guidato la degustazione alternandosi tra analisi sensoriale, pillole su tecniche di vinificazione, ed aneddoti curiosi e divertenti sui prodotti in degustazione, facendo “giocare” gli invitati con gli abbinamenti a formaggi e salumi della nostra tradizione forniti dall’Antica Caciara Trasteverina (www.anticacaciara.altervista.org/index_altervista.htm).

 

 

Il “Canestrato Romano”, tipico delle campagne laziali, prodotto con latte di pecora fresco, e come tutti i formaggi ottenuti da ovini allevati al pascolo libero, è ricco di sostanze antiossidanti, ed un’ottima fonte di calcio e proteine nobili.
Il “Cacio Nero di Pienza”, formaggio Pecorino Val d’Orcia, che ha una lunga storia come protagonista tra i tanti formaggi italiani, primo fra tutti un ambiente incontaminato e una sapiente lavorazione del latte.
Il “Bastardo del Grappa”, formaggio la cui produzione risale all’800, periodo in cui era prodotto nelle malghe venete. Chiamato così perché è un ibrido di lavorazione tra Asiago pressato e l’Asiago d’allevo. È un prodotto tradizionale degli alpeggi del Grappa.

 

 

Per quanto riguarda gli affettati, il “Rivoltino”, parte esterna e gustosissima del prosciutto di Parma e la Finocchiona toscana, famoso insaccato che viene fatto oggi in tutta la regione, anche se le migliori sono quelle della zona di origine della tradizione, il Chianti, nel comprensorio di Firenze.

 

 

Ad accompagnare il tutto gli originali “Bibanesi” Da Re (www.bibanesi.com), forniti e distribuiti a Roma da Il Tappo di Fregene (www.iltappo.it), la cui saporita fragranza e la qualità sono il risultato della sapiente unione tra un’accurata selezione di ingredienti di assoluta genuinità e un procedimento di lavorazione attuato secondo la migliore tradizione artigiana.

 

 

L’ottima mousse di fragole del laboratorio “Dolci Voglie” di Danilo Coletti ha chiuso nel migliore dei modi la splendida serata!

 

 

 

Informazioni e Riferimenti:

 

 

Il Castello Incantato” di Alessandro Rinaldi
Telefono 392.51.56.822
Castello di Fiano Romano

 

Le Dolci Voglie” di Danilo Coletti
Via Ozanam, 109A Roma
Telefono 06.53.70272 / 339.39.97.644

 

NewDigital Bondani” di Marcello Loffreda
Via di MonteVerde, 146 Roma
Telefono 06.20.36.85.35


 

{gallery}fiano{/gallery} 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *